Persone di nuvola

Premio Calisi per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto "Per il rigore e l'ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trentacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti".

Se oggi il fumetto non è più considerato un sottogenere per l'infanzia o per adulti sottosviluppati, questo lo dobbiamo in massima parte al lavoro svolto dalle riviste. Dal 1965, anno in cui nasce Linus, si è evoluto un genere di pubblicazione che non ha eguali nell'editoria e nella comunicazione, in quanto unisce programmaticamente lo studio delle opere e la presentazione delle stesse. Non esisteva sino ad oggi alcuna trattazione organica sull'argomento: questo libro si presenta come un'opera fondamentale e, per la sua completezza, definitiva, arricchita con diversi elementi inediti ricavati intervistando editori e direttori. Tutte le riviste di fumetti d'autore vi sono analizzate sia sotto l'aspetto contenutistico-editoriale e sia sotto quello grafico. Il corpus del volume è arricchito da diverse appendici: dalle ampie sezioni sulle riviste di fumetti supereroistici e di manga, ai testi completi di alcune delle interviste effettuate (a Luigi Bernardi, Luciano Secchi, Beppi Zancan), dai dati su tirature, diffusione e lettori, alle schede di tutte le oltre centoquaranta riviste analizzate, sino ad una cronologia che offre una panoramica completa, mese per mese, di ciò che è uscito in edicola in questi quarant'anni.
Scrive Antonio Faeti nella prefazione: "Il libro di Peruzzo sarà di grande aiuto ai consapevoli amanti della storia del fumetto. Ma può essere letto in molti altri modi. Archivista attentissimo e ricco di ogni altro tipo di informazioni, l'autore non si limita mai a precisare date, a fornire riferimenti, a indicare collocazioni. Si schiera sempre, sa porsi costantemente in una dimensione critica e sa valutare. Così questa è anche una storia di uno strumento di comunicazione, raccontata nella sua pienezza di motivi, con le oscillazioni del gusto, le avventure sfortunate, gli esiti incerti, i trionfi, le cadute."

La Giuria Internazionale del XXVII Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell'Illustrazione ha assegnato all'opera il Premio Vittorina e Romano Calisi per l'impegno scientifico nella ricerca sul fumetto, con la seguente motivazione: "Per il rigore e l'ampiezza della ricerca svolta su una vasta e trentacinquennale produzione di riviste dedicate ai fumetti".
Caso più che raro per un saggio italiano sul fumetto, un ampio estratto del volume, comprendente l'intera trattazione storica di Linus, è stato tradotto in francese dalla prestigiosa rivista 9ème Art.

Giuseppe Peruzzo si è laureato in Scienze e Arti della Stampa al Politecnico di Torino con la tesi di cui Persone di nuvola è rielaborazione e ampliamento. È saggista (Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio; Una cosa che piace a tutti a tutti), sceneggiatore e autore unico di fumetti e graphic novel (Anser, Atrox), scrittore (La Diva), giornalista, traduttore, art director.

Cliccando sull'indice qui a sinistra potete leggere la PREFAZIONE, l'INTRODUZIONE, alcuni ESTRATTI e esempi delle APPENDICI.

Giuseppe Peruzzo
Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore
Prefazione di Antonio Faeti
VIII+256 pagine in carta patinata opaca 115 g/m2 resistente all'invecchiamento, con 171 illustrazioni nel testo
Copertina in cartoncino 250 g/m2, plastificata
Rilegatura in brossura cucita a filo refe
Formato 17x24 cm
ISBN 88-901023-0-6
Tiratura limitata di 570 copie
35,90 euro

Nelle pagine seguenti presentiamo la prefazione del professor Faeti, alcuni estratti dall'introduzione e dal secondo capitolo, ed esempi dell'impaginazione e delle appendici.
Le principali testate vengono trattate in tutta la loro esistenza in capitoli che sono raggruppati, in base alla data di esordio, in sezioni cronologiche, chiuse dall'esame di tutti i periodici similari comparsi per breve tempo in quegli anni.


Rassegna stampa

Il libro di Peruzzo è uno strumento preziosissimo e unico in cui vengono analizzate e catalogate tutte le riviste di fumetti uscite in Italia a partire dai primi anni Sessanta. Analisi puntuale e approfondita che prende in esame gli aspetti editoriali, tecnici e grafici delle pubblicazioni ma che entra anche nei contenuti, così da diventare una vera e propria storia delle riviste italiane.
R. Pallavicini, L'Unità


Con quest'opera l'autore ha scritto, con passione e pregevole sensibilità critica, una storia editoriale (ricca anche di puntuali considerazioni sociali ed estetiche) delle riviste di fumetti italiane che, in buona parte, è anche una storia del fumetto. Oltre al testo, le appendici sui comic book e sui manga, le schede su oltre 140 riviste, le interviste ad alcuni direttori, la cronologia e gli indici, per non parlare del rigore scientifico che impronta tutta la ricerca, fanno di quest'opera un puntuale ed insostituibile strumento per esplorare la storia di 40 anni di fumetto nel nostro paese.
G.C. Cuccolini, Fumo di China

Il volume, dietro il suggestivo titolo Persone di nuvola, ricostruisce, con un ricco apparato informativo, la storia complessa e affascinante delle riviste di fumetti "d'autore", sulle cui pagine, accanto a opere firmate dai più prestigiosi cartoonist mondiali, comparivano anche articoli, racconti e recensioni. Qui, il giornalista Giuseppe Peruzzo passa dunque in rassegna tutte le pubblicazioni-contenitore uscite in Italia dal 1965, l'anno che vide la nascita di Linus, sino ai giorni nostri, citando i capisaldi "storici" (Sgt. Kirk, Eureka, Il Mago, Orient Express, Pilot, Comic Art, L'Eternauta), ma anche gli esperimenti più recenti, quali Tic, Nova Express, Ken Parker Magazine, Torpedo, Cyborg... Insomma, come scrive il professor Faeti nell'introduzione, "questa è anche una storia di uno strumento di comunicazione, raccontata nella sua pienezza di motivi, con le oscillazioni del gusto, le avventure sfortunate, gli esiti incerti, i trionfi, le cadute".
S. Bonelli, Tex Tre Stelle

È un lavoro ben curato, ben documentato e fatto con quella passione senza la quale non si affrontano certi argomenti; è un "must" per chi ama la storia del fumetto.
M. Bunker, Alan Ford

Molto interessante e documentato
C. Paglieri, Il Secolo XIX

Estremamente interessante
G. Goria, Anonima Fumetti News

Un libro che diventa una vera e propria "bibbia" per gli addetti al settore. Indubbiamente strumento prezioso, puntale e dettagliato oltre ogni migliore desiderio. Ma non solo strumento e lettura per chi si nutre di fumetto, ma anche per tutti coloro che sono interessati a una parte significativa della storia dell'editoria italiana. (...) Una vera fonte di aneddoti e di curiosità. La lettura è sempre scorrevole ed efficace. L'impostazione stessa del libro infatti è strutturata per essere sempre coinvolgente. Inoltre Peruzzo conclude il libro con delle appendici che hanno veramente dell'impressionante: cronologia dell'uscita delle riviste in edicola, le loro schede etc. Questo dovrebbe essere una sorta di guida per chi nel mondo dell'editoria vuole scrivere libri. Bisogna essere sempre profondamente rigorosi perché un testo abbia una sua vita propria. Ed inoltre Peruzzo inserisce delle interviste ai protagonisti di queste differenti avventure editoriali che sono delle vere e proprie perle giornalistiche (...).
S. Nazzaro, Clorofilla
www.clorofilla.it/articolo.asp?articolo=3432

Bello che ci sia un libro così. Nato da una passione sicuramente straordinaria e da una voglia di catalogare, archiviare, ricordare che un giorno sarà utile anche agli altri. È la storia commentata, arricchita di dati e informazioni, delle riviste italiane. Importante per noi lettori che abbiamo vissuto in contemporanea buona parte delle riviste italiane: da Linus a Eureka, passando per l'Eternauta e Comic Art e Corto Maltese. Ma anche per quei lettori che erano troppo giovani, o distratti, o pensano che il fumetto sia nato come pocket manga o comic-book americano. Giuseppe Peruzzo, l'autore, ci ha messo dentro tutta la sua passione. Non siate da meno. Per capire meglio quello che leggete oggi.
F. Licari, Fumo di China

Un libro che serve a ripercorrere un'epoca, per chi l'ha vissuta; a scoprire l'esistenza di tanti tesori nascosti per chi non si è mai avvicinato alle riviste. Tanti altri sono i motivi di interesse che dovrebbero spingere all'acquisto di questo libro, non ultimo il suo tentativo di storicizzazione di un periodo finora trattato solo come attualità, perché troppo recente.
L. Brunori, Cronaca di Topolinia e Lo Spazio Bianco
www.lospaziobianco.it/articolo.php?chiave=292

(...) rilegge quest'ultimo quarantennio attraverso le decine di riviste che si sono susseguite sugli scaffali del fumetto d'autore (...). Un'operazione insieme archivistica e culturale. Perché Peruzzo, come molti studiosi del fumetto, non perde il gusto collezionistico della catalogazione, accumulando tabelle, schede e appendici. Ma non si ferma agli elenchi più o meno sterili (...).
G. Tiberga, La Stampa
www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/fumetti/archivio/fumetti030825.asp




Indice

Prefazione
Introduzione

Capitolo primo: 1965-1968
- Linus
- Sgt. Kirk
- Eureka

- Altre testate

Capitolo secondo: 1969-1973
- Off-side
- Horror
- Il Mago
- Sorry

- Altre testate

Capitolo terzo: 1974-1979
- Alterlinus
- Cannibale

- Altre testate

Capitolo quarto: 1980-1981
- 1984
- Totem
- Frigidaire
- Metal Hurlant
- Pilot

- Altre testate

Capitolo quinto: 1982-1983
- L'Eternauta
- Orient Express
- Corto Maltese

- Altre testate

Capitolo sesto: 1984-1990
- Comic Art
- Dolce Vita
- Bhang
- Torpedo

- Altre testate

Capitolo settimo: 1991-1993
- Blue
- Cyborg
- Nova Express
- Il Grifo
- Lupo Alberto Magazine
- Ken Parker Magazine

- Altre testate

Capitolo ottavo: 1994-2003
- Selen
- Tank Girl
- Comix

- Altre testate

Appendici
- Comic book
- Manga
- Tabelle
- Schede
- Cronologia
- Interviste
- Bibliografia

Note ai testi

Indice dei nomi
Indice delle testate, dei titoli e dei personaggi




Spedizione gratuita via corriere (per Persone di nuvola o per un ordine minimo di 40 euro).
Il versamento va effettuato tramite bonifico bancario: IBAN IT75P0339512900052666313070, intest. G. Peruzzo. In seguito inviateci ricevuta all'indirizzo mail presente in fondo alla pagina Ordina ora, indicando indirizzo di spedizione e titoli richiesti.
Spedizioni verso l'estero. Sino a 3 kg aggiungere il contributo di 12 euro per la spedizione via corriere verso le zone continentali di: Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. Bonifico bancario anticipato senza costi per il destinatario, intestato a Giuseppe Peruzzo, BIC-SWIFT ITTPIT2MXXX, IBAN IT75P0339512900052666313070. Per gli altri paesi, contattateci.
Envois à l'étranger. Courier France continentale, Belgique: + 12 euros jusqu'à 3 kg. Virement bancaire préalable sans frais pour le bénéficiaire, au nom de Giuseppe Peruzzo, BIC-SWIFT ITTPIT2MXXX, IBAN IT75P0339512900052666313070. Pour les autres pays, contactez-nous.