>
 










PETRO



FATE

“Fate case ponti pasti libri carezze... È meglio che fare guerre nucleari”, consiglia Fata Petrata.
E la vera, bellissima fata salvatrice, si sarà salvata?
Parte dal tema più attuale e meno avvicinato, il nuovo titolo della collana Pamphlet.
(Naturalmente all'interno c'è anche PETRO).



Progetto Petro n. 2
Fate
di Dante Diamante
48 pagine in carta naturale ed ecologica 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata lucida
14,8x21 cm
Brossurato
7,90 euro
ISBN 978-88-95374-33-8




SCELTE



“Non vendo la mia mente, affitto il mio corpo. Difendo il mio territorio: questo pianeta.”
Chi è PETRO? Un individualista estremo? Un uomo in vendita? Un ambientalista infuriato? Un uomo libero?
AMBIENTALISTA e PACIFISTA, ne scopriamo le scelte di vita di AGRICOLTORE e ACCOMPAGNATORE, la vecchia Ape e la lussuosa supercar, la chiesa sconsacrata che abiterà, e anche alcune impossibili amiche, familiari a chi legge fumetti...
Un personaggio positivo, che porta queste sue positività a punti estremi, e a stimolanti riflessioni.




Petro n. 1
Scelte
di Dante Diamante
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2
16,8x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-32-1

Qui accanto, con le copertine, le prime due pagine di FATE e la prima pagina di SCELTE.
Le sequenze in FATE vanno da 2 pagine, come in questo esempio, a 14/34 pagine. E in SCELTE a 44 pagine, con le parole di Petro.



Il progetto Petro
nasce evolvendo l'idea geniale, orgogliosamente e rigorosamente copyright Dante Diamante - Q Press, di Ferrovia Secondaria: due o PIÙ storie che scorrono in parallelo sintetizzate da un’unica serie di immagini (nella bellezza della sintesi, senza confini strumentali).
Dando vita a quel personaggio unico e coinvolgente che è Petro, osa la “serialità”: e la supera con Fata Petrata, approdando al PAMphlet.
La fatica che impegna Dante Diamante consiste nel fare combaciare il segmento di un racconto con il segmento di uno o più altri racconti, e allo stesso tempo trovare un’unica immagine che sintetizzi i diversi segmenti, mantenendo il fluire delle storie.
Le soddisfazioni arrivano al lettore dal leggere una pagina (non una storia) dopo l’altra, e variando le riletture moltiplicare più volte scoperte e piaceri.

Dante Diamante è l’ideatore del metodo grafico-narrativo, rigorosamente non copiabile, pubblicato in Fate, Scelte e Ferrovia Secondaria.
Fra le altre sue realizzazioni, Albo & Atro e l’originale pamphlet sull’amore e la libertà Due cuori e una capanna.





FERROVIA SECONDARIA

La collana Hic Sunt Leones si fonda su Ferrovia Secondaria, il primo volume realizzato con il metodo delle due storie che scorrono in parallelo sintetizzate da un'unica serie di immagini. Mai ricerca fine a se stessa, ogni "tratto" cresce intorno a solide idee con sceneggiature calibratissime, che riescono con naturalezza a fare combaciare tre piani diversi.
Sintesi ed emozioni pure, in narrazioni memorabili, dall'umoristico al lirico al drammatico.
Wanda, che preferisce farsi chiamare Dina. Una scolaresca in gita, parecchio indisciplinata: ma la giovane maestra pensa ad altro, e c'è chi pensa altro... Una storia di violenza sull'infanzia. Spartaco vive solo, in un casolare accanto alla ferrovia, e quando passa il treno... Una domenica in campagna, per lavoro o solitaria, serena come non mai. Un temporale squassante, e un uomo che ha appena perso il lavoro. Una rosa barattata...
Ben otto "tratti" di Ferrovia Secondaria in un originalissimo volume.

Ferrovia Secondaria
di Dante Diamante
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
24x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
Avec traduction en français dans la page
12,90 euro
ISBN 978-88-95374-14-7








I nomi e i logotipi "Petro" e "Fata Petrata", i nomi di testata e di episodio, la storia, la grafica e le peculiari caratteristiche dell'opera (in particolare il procedimento delle due o più storie che scorrono parallele, sintetizzate da un’unica serie di immagini) sono protetti dalla legge internazionale sul copyright. Qualsiasi plagio, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo venga effettuato, compresi i plagi dell'impostazione grafica delle copertine e degli interni, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi.
Copyright by Q Press.
Petro: copyright 2021-2024 by Q Press.
All rights reserved by Q Press.



 

let immagini = document.querySelectorAll("img");immagini.forEach((value)=>{ value.oncontextmenu = (e)=>{ e.preventDefault(); }})