ATROX


Atrox: ovvero, cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela. Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.

Dopo l'esordio a Sanremo con ZERO (titolo dal quadruplo significato...), ne IL RE DEL CRIMINE Atrox è a Torino.
Una piccola mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo...

Le mani sugli Eventi.
Le celebrazioni del centenario dell'unità d'Italia sono un evento senza pari, e un'occasione di crescita. Anche per un giovane mafioso in "carriera", che cerca di convincere il boss a mandarlo a Torino, in cerca di espansione e di appalti da ottenere con ogni mezzo. Ma la criminalità organizzata non ha ancora fatto conoscenza con la sua nemesi...

La Diva. Primo esempio di come -mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox- in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
Un grande regista italiano è stato assassinato. La Diva che avrebbe dovuto girare un film con il suo pigmalione è disperata. I produttori si trovano ad avere nuovi coproduttori. Anna è furente e lo sceneggiatore... Le cose non vanno affatto come previsto.
Una nuova formula editoriale made in Q Press. Un BreveRomanzo visuale, in cui le parole di ogni protagonista sono rese con un proprio e ben distinguibile carattere tipografico. Fra noir, ironia e metanarrazione, Peruzzo è sfrenato e spiazzante più che mai.

Un matrimonio da re.
Carola è presuntuosissima, formidabilmente egocentrica, e pensa di poterselo permettere: è la figlia del più grande industriale italiano. E sta per sposarsi. Damigella d'onore è Franca, la figlia del commissario Richerme...
Potrebbe mancare al matrimonio Atrox, il più grande criminale italiano?
(Potevamo resistere all'idea che ci è venuta di una copertina che cambia pelle e raddoppia la sua anima noir? Certo che no! Qui un'anteprima: naturalmente dal vivo è un'altra cosa, prenotatela ora!).


Qui potete leggere in pdf l'inizio de La Diva, e all'interno della rassegna stampa presentiamo una tavola da IL RE DEL CRIMINE e quindi le prime due tavole e alcune successive di ZERO. Non sempre sono presenti qui i balloon, per non togliervi il piacere di scoprirli nei volumi...



ATROX
Creazione, soggetto e sceneggiatura: Giuseppe Peruzzo
Disegni: story board e supervisione: Giuseppe Peruzzo; esecuzione: Autori Vari

Atrox n. 0
ZERO
Sanremo 1960
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4
Avec traduction en français sur chaque page

La realtà mutata da Atrox (Collana BreveRomanzo)
LA DIVA
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-17-8

Atrox n. 1
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-16-1
Avec traduction en français sur chaque page

Atrox n. 2
LE MANI SUGLI EVENTI
Torino 1960
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Avec traduction en français sur chaque page

Atrox n. 3
UN MATRIMONIO DA RE
Torino 1960
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-21-5
Avec traduction en français sur chaque page

Atrox ZERO è disponibile anche come applicazione per Ipad e Iphone: http://itunes.apple.com/it/app/atrox-zero/id431220013?mt=8
Una volta conosciuta l'applicazione, non mancate di procurarvi la bellissima edizione in volume, su carta patinata opaca di alta grammatura, in edizione limitata in via di esaurimento!

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui e con Anser finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio; Una cosa che piace a tutti a tutti), scrittore (La Diva), laureato in scienze e arti della stampa, giornalista, traduttore, art director.


Rassegna stampa (prosegue qui)

LE MANI SUGLI EVENTI
Cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale capace di compiere azioni efferate e inaudite solamente per denaro? Come risposta a questa domanda nasce Atrox, personaggio a fumetti ideato da Giuseppe Peruzzo e stampato dalla torinese Q Press, protagonista di tre volumi, presentati dalla casa editrice nella collana Oltrenero, in cui ad una narrazione avvincente e concitata, a disegni incisivi e alla rivisitazione dei topoi del fumetto e della letteratura nera si affianca uno spaccato storico puntuale della realtà del bel paese dei primi anni '60, fatto non comune in un'opera di fantasia.
A conferma di ciò ne Le mani sugli Eventi, terzo libro della serie legata al feroce malvivente, si racconta la storia delle celebrazioni del centenario dell'unità d'Italia vissuta da un giovane mafioso che, convinto il suo boss a mandarlo a Torino per espandersi e tentare di ottenere appalti, ed essendoci riuscito, grazie a omicidi e alla corruzione di funzionari statali, si scontra con Atrox che immancabilmente gli rompe le uova nel paniere.
Questo breve tomo, scritto come i precedenti dal giornalista ed esperto in Scienze ed Arti della stampa Giuseppe Peruzzo, che ne ha curato anche i lay out, si fa apprezzare per una trama classica ma allo stesso tempo ricca di colpi di scena e di situazioni che lasceranno i lettori con il fiato sospeso.
Molto funzionale al racconto, pieno di ritmo e di tensione, è inoltre il segno, duro e realistico dettato da un bianco e nero netto con l'aggiunta di pochi grigi, di Nicola Gobbi, disegnatore chiamato in questo frangente ad affiancare Peruzzo nella sua ultima fatica. Un altro aspetto che rende quest'opera molto appetibile per chi è attento ai particolari, sta nel fatto che nelle tavole, divise in vignette molto grandi e dense di dettagli, sono riconoscibili vestiti e automobili proprie degli anni '60 e si notano edifici e quartieri della città di Torino come appaiono ancora oggi.
Tutto ciò contribuisce a fare in modo che le ambientazioni e il periodo storico che fanno da sfondo alle gesta dei protagonisti non siano anonime e prive di riferimenti.
Un ulteriore curiosità da mettere in evidenza poi è che in calce alle pagine di questa appassionante graphic novel, realizzate con una carta pesante e resistente all'invecchiamento, i testi dei balloon sono stati tradotti in francese.
Alla luce di quanto scritto quindi, non si può che applaudire il grande lavoro degli autori di questa splendida avventura a fumetti e affermare, senza paura di smentite, che questo lavoro, molto bello e caratteristico, soddisferà pienamente sia gli amanti del noir che quelli del buon fumetto.
E. Marracci, Thriller Magazine
http://thrillermagazine.it/libri/14758.html

LE MANI SUGLI EVENTI
Qualche mese fa avevamo recensito il primo numero di Atrox, il fumetto di Giuseppe Peruzzo che immagina "cosa sarebbe successo, e come sarebbe cambiata la nostra società, se nell'Italia del boom economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni inaudite solamente per denaro".
Ci troviamo ora a sfogliare la seconda uscita, Le mani sugli Eventi, che dopo l'esordio, si rivela una vera e propria prova del nove per questa serie interamente ambientata a Torino.
Se la prima uscita, anticipata dal numero zero -come nella migliore tradizione dei comics americani- introduceva l'ombra del terrore che si abbatte sulla città del pieno fermento storico trainato dalla FIAT e dalle industrie piemontesi, nel secondo vediamo uno sviluppo maggiore delle trame ed un approfondimento del personaggio principale.
I disegni, questa volta, sono affidati a Nicola Gobbi che conferisce un nuovo ed elegantissimo approccio alla graphic novel, con uno stile particolarmente influenzato dalla tradizione fumettistica franco-belga. La vicenda di Le mani sugli Eventi ruota attorno ad un gioco di potere e corruzione che mira ad ottenere i permessi per un riutilizzo del Palavela, nel peggiore degli abusi edilizi del post Italia61. La storia si snoda con naturalezza solcando le vie di Torino e lambendo zone notissime del capoluogo piemontese, come via Roma con i suoi portici, piazza Carlo Felice ed ovviamente, i cantieri dell'esposizione del '61. Il noir è dietro l'angolo e come sempre si sposa bene con le atmosfere torinesi. La nuova uscita di Atrox alza l'asticella di questa serie, regalando intrattenimento e suspence "poliziottesca", in un'abile rivisitazione della tradizione pulp cine-fumettistica italiana. Se questa è la premessa non possiamo che attendere nuove uscite di Atrox che raccontino altri crimini e misfatti sotto la Mole.
M. Albera, Mole24

Il re del crimine - Atrox, Torino 1960
Un'ombra di terrore cala sulla Torino del miracolo economico.
Un ladro che non conosce pietà per chi gli sbarra il cammino si aggira per le strade della città e, questa volta, ha messo gli occhi su un'esposizione temporanea di tesori provenienti dal medio oriente.
A fare da sfondo è la Torino del 1960, in cui si incrociano le vite di una ragazza appena tornata dall'estero per gli studi, un investigatore, numerosi dignitari stranieri e ovviamente il misterioso e temuto Atrox. Tutto questo è il volume a fumetti Il re del crimine - Atrox, Torino 1960.
Questo albo, che è il numero 1, ma che è tuttavia stato preceduto da un numero 0 ambientato a Sanremo, ci riproietta nel mondo del fumetto italiano degli anni '60, dei vari Diabolik (che guarda caso prese il nome da uno dei più celebri e misteriosi casi di cronaca nera torinesi) o Kriminal, e che hanno fatto la storia del noir pulp nazionale. Sfogliando le pagine vediamo l'azione spostarsi dal neonato aeroporto di Caselle al monumento di corso Vittorio angolo corso Galileo Ferraris, passando per l'aristocratica collina e celebri caffè della città.
L'autore torinese, Giuseppe Peruzzo, ci mostra con questa vicenda, il capoluogo piemontese nel pieno fermento di un'epoca fatta di grandi contrasti e di mostri da sbattere in prima pagina, pronti a minare la tranquilla vita quotidiana. Alle matite troviamo l'ottimo Emmanuele Baccinelli, capace di rappresentare, in maniera chiara e piacevole, la città della Mole di inizio anni '60.
Così come lo definisce la stessa Q Press, casa editrice del volume, "Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà"... e di cui attendiamo presto un numero 2!
M. Albera, Mole24

SECONDO VOLUME PER ATROX
Dopo il numero zero, "Sanremo 1960", ritorna Atrox Il re del crimine creato da Giuseppe Peruzzo per le edizioni Q Press con il secondo volume, "Torino 1960". Una mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Una mostra insignificante, apparentemente. Ma non per Atrox, e gli equilibri internazionali sono in pericolo... La vera Italia degli anni Sessanta mutata da un imprendibile, spietato criminale, nella rivisitazione iper-realistica del periodo d'oro dei fumetti neri italiani.
Fumo di China

Qui la video-intervista a Giuseppe Peruzzo su Atrox realizzata da Booksweb.
S. Tulipano, Booksweb
http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1798"

L'amore, il denaro, la satira: in pdf l'articolo dedicato da Slowfood a Blotch, L'amore e il denaro, Atrox, Anser.
N. Ferrero, Slowfood
www.slowfood.it/editore/Riviste/SLOWFOOD/IT/41/articoli/36_amore_il_denaro_la_satira.pdf






A. Coco, Leggere:tutti




B. Paraboschi, Libertà





Il nome e il logo "Atrox", i nomi di testata e di episodio, la storia, la grafica e le peculiari caratteristiche dei personaggi sono protetti dalla legge internazionale sul copyright. Qualsiasi plagio, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo venga effettuato, compresi i plagi dell'impostazione grafica delle copertine e degli interni, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi.
Copyright 2022 by Giuseppe Peruzzo - Q Press.
All rights reserved by Q Press.